Con il rilascio di Joomla, 3,9 milioni di siti web alimentati da Joomla hanno finalmente trovato una soluzione per far fronte al regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea (GDPR).

La principale caratteristica di questa versione di Joomla è la suite Privacy. In termini semplici, le funzionalità della suite privacy forniscono le seguenti funzionalità:

Ottenere il consenso dell'utente quando si registrano i propri dati (nuove registrazioni, registrazioni esistenti e rinnovo del consenso periodico)
Gestire le richieste degli utenti per fornire agli utenti i loro dati e / o rimuovere i loro dati dal tuo sito web
Registrazione delle attività degli utenti che determinano una maggiore raccolta di dati utente sul tuo sito web (con API per altre estensioni di Joomla per inviare le attività correlate al log)
Con il rilascio di Community Builder 2.4, il processo di registrazione CB si integra con il processo di acquisizione del consenso dell'utente di Joomla.

Il processo di integrazione viene gestito pubblicando il campo Params Field (User Parameters) per apparire nel modulo CB Registartion (dal CB Field Manager). Questa semplice mossa rivelerà la domanda di consenso sulla privacy policy di Joomla sul modulo di registrazione CB.

La gestione delle richieste degli utenti e la visualizzazione dei registri delle attività degli utenti vengono raggiunte dalla dashboard della privacy di Joomla e il sito Web CB può utilizzare questa funzionalità in modo ottimale, ricordando che gli utenti CB sono anche utenti di Joomla.

L'esportazione di dati utente relativi a CB può essere eseguita dalla pagina amministrativa di Gestione utenti CB utilizzando la nuova funzionalità di importazione / esportazione dell'utente CB 2.4.

Infine, i miglioramenti del tipo di campo di termini e condizioni CB 2.4 ora tengono traccia del consenso dell'utente (la data accettata dall'utente) e puoi anche obbligare gli utenti ad accettare termini e condizioni prima di poter completare la sessione di accesso per esplorare completamente il tuo sito. In altre parole, non è assolutamente necessario utilizzare la politica sulla privacy / processo concentuale di Joomla. È la vostra scelta ;-) ! E c'è un bonus extra se usi i termini e le condizioni di CB - puoi avere più di un (effettivamente illimitato) campi di termini e condizioni attivi allo stesso tempo - tutti richiedono l'accettazione prima di consentire agli utenti di continuare.

Tutte queste funzionalità sono integrate nel nostro Community Builder gratuito, ma ci sono anche diversi componenti aggiuntivi a pagamento che possono aiutare gli amministratori di siti Web a implementare processi e automatizzazioni GDPR ancora migliori.

Ne parleremo in un nuovo articolo la prossima settimana ... quindi restate sintonizzati ;-)